23 agosto Giornata Mondiale contro la schiavitù

Nel 1997 l’UNESCO ha proclamato il 23 agosto la giornata internazionale per la commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione. La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dal 1948 ne proibisce qualsiasi forma. Tuttavia ancora oggi molti bambini e bambine nel mondo vivono in condizione di schiavitù. Sono 40 mila ogni anno i minori vittime del traffico. L’86% sono bambine. ln Benin, un lembo di terra che si affaccia sul Golfo di Guinea, una su sei viene sottratta alla sua famiglia per svolgere presso altre lavori di servitù domestica. Nel mercato Dantokpà di Cotonou 14 mila bambini lavorano come venditori ambulanti o più spesso trasportando merci o ancora raccogliendo la spazzatura. Molte bambine proprio al mercato vengono vendute come manodopera domestica e portate in Nigeria, Gabon, Costa d’Avorio e Congo.

Sembra ripetersi un copione già scritto. Quello dei milioni di schiavi africani deportati nelle Americhe tra il XV e il XIX secolo: si stima che 12-13 milioni di africani siano stati strappati alla loro terra. Stipati nelle navi in condizioni disumane, moltissimi morirono nel corso della traversata.

In un messaggio all’UNESCO del 1994 l’allora Presidente del Benin Nicéphore Soglo disse: “Non servirebbe a niente dissimulare le nostre proprie responsabilità nei disastri che si sono abbattuti o continuano ad abbattersi su di noi. Le nostre complicità nella tratta sono ben stabilite, le nostre divisioni assurde, i nostri errori collettivi”. Una presa di coscienza molto forte. Eppure il traffico delle vidomegon, in lingua fon “bambina presso qualcuno”, vendute come forza lavoro gratuita, continua a essere una realtà drammatica ancora ai nostri giorni.

In Benin esiste un corpo di polizia chiamato Brigade de Mineurs, specializzato nella tutela dei bambini vittime del traffico e dello sfruttamento. A partire dalle sue segnalazioni inizia il lavoro degli assistenti sociali, a cui si affianca il prezioso contributo delle suore salesiane, che nella casa famiglia Laura Vicuña di Zogbo, un quartiere di Cotonou, ogni anno ospitano circa 400 bambine di età compresa tra i 6 e i 17 anni, sottratte al traffico dalla polizia oppure avvicinate al mercato dalle suore stesse.

Leggi anche, Salvami dalla schiavitù: testimonianze di Vidomegon

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.