Al via la 149ma partenza missionaria! #semprepiupronti

Padre Papy Reddy e Dias Sheldon sono tra i 28 nuovi missionari che dopo lunga preparazione si troveranno a Valdocco domenica 30 settembre per ufficializzare il loro ruolo di missionari partenti! Loro due con una destinazione già chiara, le missioni dell’Africa, altri in preparazione per i paesi europei, asiatici o sudamericani. Altri ancora con mete missionarie ancora da definire nei prossimi mesi perché in fase di perfezionamento del loro percorso di avvicinamento a nuove culture. Un percorso non facile, non così scontato, che ti fa mettere in gioco le tue certezze, le tue aspettative e a prepararti al grande salto verso una vita di entusiasmanti sacrifici ma anche di grandi responsabilità e incognite a cui far fronte.

L’ultima domenica di settembre stai con noi per dare forza a questi 25 nuovi amici, per aiutarci a  rinnovare l’appuntamento che celebriamo ogni anno con grande partecipazione:  la 149 ma Partenza Missionaria Salesiana.   Ogni anno questa occasione ci permette di vivere, al fianco dei  giovani in partenza, quell’entusiasmo proprio dell’esperienza missionaria, lo stesso che sicuramente avrà accompagnato San Giovanni Bosco durante i primi mandati missionari. Certo, oggi le situazioni sono molto differenti rispetto a quegli anni: soprattutto l’avvento dei social media, con la condivisione in tempo reale di informazioni e immagini, ha modificato profondamente le distanze e le relazioni. Oggi possiamo chattare con i nostri missionari con il solo vincolo del fuso orario, oppure leggere le pagine di un diario virtuale scritte sui blog delle missioni o ancora vedere i video postati sui diversi canali di youtube… Una condivisione che abbatte ogni barriera e ci fa sentire più vicini!

Vivendo con entusiasmo le novità offerte da questo mondo in continua evoluzione, abbiamo scelto di cogliere le nuove opportunità anche in campo comunicativo senza timori, semplicemente con  prudenza e con attenzione alle ripercussioni sul mondo giovanile. Ai giovani accolti nelle missioni, a cui giunge tutta l’attenzione e l’amorevolezza salesiana, insegniamo le corrette strategie per accostarsi alle novità in campo tecnologico, funzionali alle relazioni sociali e agli aggiornamenti in tempo reale sul mondo che ci circonda: per non esserne travolti, ma poter compiere passi che fino a poco tempo fa erano impensabili.

Per festeggiare in modo social questo evento, abbiamo pensato all’hashtag #semprepiupronti: perché non solo i missionari in partenza si stanno preparando, ma anche noi con loro vogliamo partecipare attivamente al mandato e alle missioni in cui si troveranno ad operare! Se volessi scriver loro il tuo augurio su twitter, instagram o facebook, ricordati di inserire #semprepiupronti e #missionidonbosco al tuo messaggio. Le frasi più originali saranno affisse nei cortili di Valdocco!

Ti aspettiamo allora il 30 Settembre per far festa insieme a Torino! Se invece non potessi essere presente fisicamente, non perderti la diretta dell’evento collegandoti alla home del nostro sito o alla nostra pagina Facebook alle ore 11.

Scrivi un tuo commento a direttaweb@missionidonbosco.org che verrà letto durante la trasmissione della cerimonia.

Scopri chi sono i missionari in partenza

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.