Da giugno Missioni Don Bosco in televisione con le emittenti Rete 7 e People TV

Incontri con i missionari, argomenti della mondialità, conoscenze di usi e costumi, emergenze internazionali: sono questi i contenuti di un programma che Missioni Don Bosco realizza settimanalmente con l’Ufficio di Comunicazioni sociali dell’Ispettoria di Valdocco per la trasmissione su Rete 7 Piemonte.
Nel cuore del nostro impegno c’è lo sforzo di far conoscere la realtà attuale delle popolazioni che vivono nelle “terre lontane”.

Un avvicinamento che la globalizzazione ha reso più percorribile ma che, se non trova mediatori capaci, rischia di limitarsi a uno sguardo turistico o, peggio, di rivelarsi come fonte di ansia. Lo vediamo quotidianamente in rapporto con gli stranieri che vengono in Italia. I missionari sono agenti di un incontro aperto e costruttivo. Le opere che essi realizzano in Africa, America, Asia sono espressione di una fraternità che supera ogni pregiudizio e trasforma le relazioni in un reale scambio di umanità.
Non è facile tuttavia raccogliere informazioni, tenersi aggiornati sui problemi che riguardano le popolazioni più povere. Per il loro carisma, i salesiani sono vicini alla fascia più giovane di queste ma il loro impegno spesso li consuma nella quotidiana corsa per elaborare, finanziare e realizzare progetti educativi e di sviluppo. Dunque può succedere che i fenomeni che solo tardivamente emergono all’attenzione dei media internazionali siano immediatamente conosciuti e condivisi dagli stessi missionari, ma che da questi non arrivino a noi al momento giusto. 

Uno dei compiti di Missioni Don Bosco, attuato con risorse destinate espressamente a ciò, è quello di attivare e tenere in vita canali di comunicazione costante, soprattutto con le situazioni più marginali. I viaggi missionari del nostro presidente Giampietro Pettenon, le visite periodiche che i missionari compiono a Valdocco per risalire alle fonti spirituali, gli scambi quotidiani di e-mail, telefonate, messaggi alimentano la conoscenza dei progetti e ci incoraggiano a cercare risorse per sostenerli.

Questo patrimonio di relazioni, di interviste, di immagini fotografiche e video trova diversi canali di condivisione con i nostri benefattori e con l’opinione pubblica italiana attraverso i media. Il canale attivato più recentemente è quello dell’emittente Rete7 che ha estensione via etere, via web e via satellite. Da quando il Covid-19 ha reso pressante la necessità di offrire ai fedeli la possibilità di seguire le celebrazioni liturgiche via TV, Missioni Don Bosco ha partecipato alla realizzazione delle dirette televisive dalla basilica di Maria Ausiliatrice. Anche adesso e fino a tutto il mese di luglio viene trasmessa la messa delle ore 9,00.
A seguire, il giovedì, viene proposto uno spazio di informazione (fino alle ore 10,00 circa) che Missioni Don Bosco programma con interventi in diretta (o registrati) di missionari, con ampi brani tratti dai documentari realizzati in tutto il mondo nel corso degli anni. Invitiamo pertanto i nostri amici e sostenitori a seguire questo programma, che porta il titolo per noi significativo e impegnativo “Il futuro è la nostra missione”. Conduce la trasmissione con passione e professionalità don Moreno Filipetto, un volto noto nel panorama delle emittenti televisive piemontesi.
Settimana per settimana segnaleremo in anticipo in questo spazio il tema e l’ospite della puntata, invitandovi a seguire in diretta già dalle 9,00 il collegamento con Rete 7, che in Piemonte trasmette sul canale 12 del digitale terrestre. Il segnale è ripreso in contemporanea da People TV, canale 825 di Sky e canale 420 di TvSat

Chi preferisce, può anche connettersi via web al sito https://www.rete7.cloud

Ci auguriamo che possiate apprezzare questo nostro nuovo impegno: fateci avere le vostre osservazioni.


PROSSIMA PUNTATA

“Il futuro è la nostra missione”
in onda su:  Rete 7 Piemonte e People TV
Giovedì 30 luglio alle ore 9,35 circa (fino alle 10,00)

PUNTATA DEL 30 LUGLIO 2020

Intervista a Padre Rafael Montenegro, Ispettore del Venezuela – II parte

PUNTATA DEL 23 LUGLIO 2020

Intervista a Padre Rafael Montenegro, Ispettore del Venezuela

PUNTATA DEL 16 LUGLIO 2020

Il sogno dell’evangelizzazione in Oceania: Isole Salomone, Fiji e Papua

PUNTATA DEL 9 LUGLIO 2020

Oltre l’Oriente: Don Bosco in Australia e in Nuova Zelanda

PUNTATA DEL 2 LUGLIO 2020

Un salesiano per i poveri in Kenya: 7.000 chilometri per arrivare a loro, solo a loro, con il missionario don Felice Molino, SDB

PUNTATA DEL 25 GIUGNO 2020

Migrazioni interne all’Africa: i profughi che non vediamo, con il missionario Jim Comino, coadiutore salesiano

PUNTATA DEL 18 GIUGNO 2020

La storia di Sokkheng e la formazione professionale in Cambogia, con il missionario Roberto Panetto, SDB

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.