Missioni Don Bosco insieme agli altri enti salesiani uniti nella solidarietà

Sempre più forti nella solidarietà per la popolazione Ucraina, grazie al vostro sostegno e al vostro aiuto, abbiamo messo in campo tutte le forze possibili: abbiamo creato una grande catena di solidarietà con gli altri enti salesiani italiani per accogliere il grido di aiuto dei confratelli rimasti nel Paese e siamo partiti per l’Ucraina per gestire gli aiuti a sostegno delle famiglie e dei bambini rifugiati nelle case salesiane.

“Ho visto con i miei occhi code interminabili di auto. Tutte in fila alla frontiera, tutte in fuga, tutte dirette verso la pace, mentre io percorrevo una strada vuota verso la guerra. Intere famiglie che cercano in tutti i modi di oltrepassare il confine, anche se gli uomini poi torniamo indietro…”, sono queste le prime parole che padre Daniel ci ha scritto appena entrato in Ucraina.

Per rispondere a questa devastante emergenza tutti e cinque gli enti salesiani attivi nella solidarietà internazionale hanno deciso di fare rete e unire le forze. Missioni Don Bosco insieme alla Fondazione Don Bosco nel Mondo di Roma, la Fondazione Opera Don Bosco onlus di Milano, la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo di Lugano e la ong VIS di Roma si sta coordinando per canalizzare gli aiuti alle comunità salesiane presenti a Kyiv, Lviv (Leopoli), Zhytomyr, Dnipro, Odessa, Przemyślanya, Bóbrka e Korosteszów; oltre che in tutti i Paesi confinanti, dove i salesiani sono presenti da anni con decine di missioni, come la Polonia, la Moldavia, l’Ungheria, la Romania e la Slovacchia.

Proprio in quest’ultimo Paese sono stati già messi in salvo 50 bambini provenienti da una casa famiglia di Lviv (Leopoli), dove si trova ora il nostro presidente, padre Daniel, per gestire le operazioni di smistamento di cibo e beni di prima necessità. Bambini che insieme alle loro famiglie sono scappati con le poche cose che potevano portare con sé, quelle che riuscivano ad entrare in una valigia e niente altro. Donne, bambini, anziani, ragazzi come noi che da un giorno all’altro si sono ritrovati a vivere dentro un incubo. Persone che hanno perso tutto e hanno bisogno di tutto… Un tetto sulla testa, un letto, la possibilità di lavarsi, un luogo dove stare al caldo, vestiti, cibo, medicine, calore umano con cui difendersi dalla tragedia che li ha colpiti.

“Abbiamo bisogno di medicine, in particolare per curare le ferite e per fermare le emorragie, lacci emostatici, antidolorifici, stecche, bende”. È questo il grido di aiuto che proviene dai salesiani in Ucraina, tutti rimasti nel Paese accanto alla popolazione civile per soccorrere, alleviare, distribuire cibo e trasportare le persone più fragili in zone del Paese meno esposte ai bombardamenti o all’estero. Una aiuto fondamentale per stare accanto “alle persone più bisognose, agli sfollati, a coloro che hanno perso quello che avevano, a coloro che non sanno come vivere in questo momento”, come ha dichiarato don Ángel Fernández Artime, il Rettor Maggiore dei salesiani in una lettera inviata a tutti i Figli di Don Bosco nel mondo.

Forti e decisi nel portare avanti questa grande catena di solidarietà, ringraziamo la Famiglia salesiana italiana impegnata nella solidarietà internazionale.

Fondazione DON BOSCO NEL MONDO: Organismo di solidarietà internazionale della Congregazione Salesiana che opera in collaborazione con le missioni salesiane per la promozione sociale e l’educazione integrale dei giovani in difficoltà. www.donbosconelmondo.org

Fondazione Opera Don Bosco onlus – Milano, Italia: ispirata al pensiero educativo di San Giovanni Bosco, la sua presenza sostiene il lavoro dei missionari Salesiani che portano la loro opera dove c’è più bisogno di aiuto, sia in Italia che nel mondo. www.operadonbosco.it

Fondazione Opera Don Bosco nel mondo – Lugano, Svizzera: dal 1965 sostiene le Opere Salesiane in terra di missione realizzando progetti strutturali, sociali ed educativi per le popolazioni locali e in particolare per i bambini e i giovani. www.operadonbosco.ch

VIS: Ong salesiana nata nel 1986 che opera in 40 Paesi con progetti di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo. www.volint.it


RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.