Nuovi missionari in partenza ogni anno sotto la guida di Maria

I missionari di Don Bosco sono diffusi in 133 paesi del mondo. Dal 1875, anno della prima spedizione missionaria, ad oggi, non si sono interrotte le vocazioni di giovani salesiani e salesiane chiamati per gli ultimi, i più svantaggiati, in tutto il pianeta. Tutti gli anni almeno venti giovani decidono di affrontare il cammino missionario ispirati dal carisma del santo dei giovani.

Maria è la guida per i passi dei nostri missionari. Con il suo aiuto si parte mettendo da parte incertezze o paure, come ci hanno raccontato più volte i salesiani che abbiamo conosciuto qua a Valdocco dopo il periodo di formazione e Maria rimane la guida, sempre, per tutti i figli di don Bosco impegnati nei paesi più poveri contro emarginazione e povertà a creare accoglienza e inclusione e a diffondere educazione e formazione al lavoro.

Jim Comino, missionario salesiano da oltre 50 anni, da oltre 20 anni attivo in Sudan a stretto contatto con la popolazione martoriata dalla guerra civile e impegnato negli ultimi anni nella missione del Sud Sudan, di definisce un uomo pieno di speranza, colmo di fiducia nella Provvidenza di Dio. Ci rivela che, in una realtà tanto complessa, i salesiani si sono affidati a Maria Ausiliatrice.

Qui come in altri contesti di guerra o di instabilità politica, in Sud Sudan come nelle altre centinaia di missioni africane e nelle diverse zone del pianeta dove i bambini e i ragazzi sono esposti a pericoli di ogni tipo, noi sappiamo di avere una forza in campo in grado di portare speranza e di tradurre in azioni concrete la solidarietà che ci arriva dai sostenitori. Jim è uno dei tanti, uno dei missionari che traducono il carisma di don Bosco attraverso la guida dell’Ausiliatrice in progetti a breve e lungo termine che salvano la vita ai minori a rischio.

Jim, Roberto, Ernesto, Felice, Antonio, Maurizio… scopri il loro profilo missionario, vieni a conoscerli più da vicino.

Offrici il tuo sostegno, se puoi. Rendi efficace la loro azione nelle terre di missione, DONA ORA e rimani in contatto con noi per condividere i risultati che otteniamo insieme. Grazie!

 

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.