Insieme a Don Davide Banzato, Missioni Don Bosco su Rete 4

Una nuova avventura per tutti noi: dal 13 settembre su Rete4, “I viaggi del cuore”, programma condotto da Don Davide Banzato alla scoperta dei santuari e dei luoghi di spiritualità, delle storie degli uomini e delle donne che in quei luoghi sono diventati santi, ospita Missioni Don Bosco. Un racconto attraverso le missioni salesiane nei diversi Paesi del mondo in cui i Figli di Don Bosco operano da sempre in prima linea.

Una amicizia tra Missioni Don Bosco e Don Davide nata durante l’ultima edizione del Concerto di Natale in Vaticano, davanti ad una platea di oltre 5 mila persone in Aula Paolo VI. Missioni Don Bosco, insieme alla Fondazione Scholas Occurrente, era una delle due organizzazioni destinatarie della raccolta fondi per un progetto a sostegno delle popolazioni dell’Amazzonia, Don Davide conduceva, insieme a Federica Panicucci, l’importante kermesse musicale. Uno dei sacerdoti più conosciuti d’Italia per le sue molteplici apparizioni in televisione, Don Davide Banzato è Missionario della Misericordia nominato da Papa Francesco.

“I viaggi del cuore” sarà un lungo cammino tra le missioni salesiane in Asia, Africa e Sud America, partendo dalla prima puntata che si dedicherà al viaggio del nostro presidente Giampietro Pettenon in Etiopia, andato in visita dal suo confratello Abba Perin nella regione Gambella al confine con il Sud Sudan. Una zona considerata tra le più fragili del Paese a causa della mancanza di infrastrutture, dove non c’è acqua corrente, non ci sono servizi pubblici e le persone vivono coltivando la terra ed allevando animali da cortile.

Per poi soffermarsi su un tema molto caro alla Famiglia Salesiana, ovvero l’infanzia vulnerabile in Africa, in particolare in Nigeria e in Ghana dove padre Silvio Roggia, salesiano ed ex missionario, racconta la sua esperienza. Il percorso continuerà con una tappa in Amazzonia con la testimonianza di Don Roberto Cappelletti, in Venezuela con i racconti di padre Rafael Montenegro, in Cambogia, in Vietnam e in tante altre missioni nei Paesi più poveri del mondo.

Per finire, il 27 settembre, con una puntata speciale, girata a Torino, sulla figura di San Giovanni Don Bosco. Un racconto interamente dedicato al ruolo del santo sociale, partendo dalla nascita a Castelnuovo d’Asti, l’arrivo a Torino nel rione Valdocco, dove la sua opera ebbe inizio, la storia del primo oratorio, passando attraverso il racconto e la visita alla Basilica di Maria Ausiliatrice.

Non mancherà la nostra carissima Fiona May, campionessa olimpionica di salto in lungo e testimonial di Missioni Don Bosco, che racconterà la nostra collaborazione e le tematiche che più le stanno a cuore, come i diritti dei più piccoli e il dramma delle mamme-bambine, drammatica realtà diffusa nel continente africano, in particolare in Etiopia.

Un lungo viaggio che non vediamo l’ora di percorrere insieme a voi, per sentirsi parte di una grande famiglia e per far conoscere l’opera di Don Bosco e le missioni salesiane a più persone possibili.

Un percorso che sarà accompagnato da una rubrica settimanale pubblicata su Famiglia Cristiana con interviste a numerosi missionari salesiani che ci racconteranno progetti, storie, testimonianze dai Paesi più svantaggiati del mondo.

Guarda le altre stagioni del programma televisivo I viaggi del cuore:

PUNTATA DEL 27 DICEMBRE 2020

L’impegno dei Salesiani per i giovani in carcere

PUNTATA DEL 20 DICEMBRE 2020

Il forno dei Salesiani di Don Bosco a Betlemme

PUNTATA DEL 13 DICEMBRE 2020

Lo sguardo di Fiona May sul Bosco Children di Addis Abeba

PUNTATA DEL 6 DICEMBRE 2020

A Mekanissa in Etiopia la casa per i bambini più bisognosi è il Centro Don Bosco

PUNTATA DEL 29 NOVEMBRE 2020

Puntata speciale: dal Museo Etnografico di Missioni Don Bosco a San Domenico Savio, dalla figura di mamma Margherita alla pandemia nelle missioni salesiane

PUNTATA DEL 22 NOVEMBRE 2020

Esplosione a Beirut, la testimonianza di Surai, un bambino iracheno rifugiato in Libano.

PUNTATA DEL 15 NOVEMBRE 2020

In Burundi, una Messa in missione raccontata da due sostenitori

PUNTATA DELL' 8 NOVEMBRE 2020

Il ruolo della Santa Messa in terra di missione raccontato da don Molino. Un atto di fede che diventa un prezioso atto di carità.

PUNTATA DEL 1 NOVEMBRE 2020

Cosa significa essere donna ai tempi del Covid-19 nei Paesi più poveri?

PUNTATA DEL 25 OTTOBRE 2020

Il racconto di don Silvio Roggia e la missione per contrastare la tratta di esseri umani in Nigeria

PUNTATA DEL 18 OTTOBRE 2020

I Figli di Don Bosco sono una delle congregazioni con la maggiore presenza nella Regione Panamazzonica: 100 anni, 6 paesi, 250 missionari e 50 comunità salesiane

PUNTATA DELL' 11 OTTOBRE 2020

L’intervento dei salesiani di don Bosco in Venezuela, un Paese con una drammatica situazione economica e sociale

PUNTATA DEL 4 OTTOBRE 2020

Due missioni e due progetti di formazione professionale in Cambogia e Vietnam

PUNTATA DEL 27 SETTEMBRE 2020

San Giovanni Bosco: dalla nascita fino alle missioni

PUNTATA DEL 20 SETTEMBRE 2020

L’infanzia vulnerabile, Don Silvio Roggia racconta la missione dei  salesiani nel West Africa. 

PUNTATA DEL 13 SETTEMBRE 2020

L’impegno salesiano e la missione in Etiopia di padre Filippo Perin.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.