Insieme a Don Davide Banzato, Missioni Don Bosco su Rete 4

viaggidelcuore

Una nuova avventura per tutti noi: dal 13 settembre su Rete4, “I viaggi del cuore”, programma condotto da Don Davide Banzato alla scoperta dei santuari e dei luoghi di spiritualità, delle storie degli uomini e delle donne che in quei luoghi sono diventati santi, ospita Missioni Don Bosco. Un racconto attraverso le missioni salesiane nei diversi Paesi del mondo in cui i Figli di Don Bosco operano da sempre in prima linea.

Una amicizia tra Missioni Don Bosco e Don Davide nata durante l’ultima edizione del Concerto di Natale in Vaticano, davanti ad una platea di oltre 5 mila persone in Aula Paolo VI. Missioni Don Bosco, insieme alla Fondazione Scholas Occurrente, era una delle due organizzazioni destinatarie della raccolta fondi per un progetto a sostegno delle popolazioni dell’Amazzonia, Don Davide conduceva, insieme a Federica Panicucci, l’importante kermesse musicale. Uno dei sacerdoti più conosciuti d’Italia per le sue molteplici apparizioni in televisione, Don Davide Banzato è Missionario della Misericordia nominato da Papa Francesco.

“I viaggi del cuore” sarà un lungo cammino tra le missioni salesiane in Asia, Africa e Sud America, partendo dalla prima puntata che si dedicherà al viaggio del nostro presidente Giampietro Pettenon in Etiopia, andato in visita dal suo confratello Abba Perin nella regione Gambella al confine con il Sud Sudan. Una zona considerata tra le più fragili del Paese a causa della mancanza di infrastrutture, dove non c’è acqua corrente, non ci sono servizi pubblici e le persone vivono coltivando la terra ed allevando animali da cortile.

Per poi soffermarsi su un tema molto caro alla Famiglia Salesiana, ovvero l’infanzia vulnerabile in Africa, in particolare in Nigeria e in Ghana dove padre Silvio Roggia, salesiano ed ex missionario, racconta la sua esperienza. Il percorso continuerà con una tappa in Amazzonia con la testimonianza di Don Roberto Cappelletti, in Venezuela con i racconti di padre Rafael Montenegro, in Cambogia, in Vietnam e in tante altre missioni nei Paesi più poveri del mondo.

Per finire, il 27 settembre, con una puntata speciale, girata a Torino, sulla figura di San Giovanni Don Bosco. Un racconto interamente dedicato al ruolo del santo sociale, partendo dalla nascita a Castelnuovo d’Asti, l’arrivo a Torino nel rione Valdocco, dove la sua opera ebbe inizio, la storia del primo oratorio, passando attraverso il racconto e la visita alla Basilica di Maria Ausiliatrice.

Non mancherà la nostra carissima Fiona May, campionessa olimpionica di salto in lungo e testimonial di Missioni Don Bosco, che racconterà la nostra collaborazione e le tematiche che più le stanno a cuore, come i diritti dei più piccoli e il dramma delle mamme-bambine, drammatica realtà diffusa nel continente africano, in particolare in Etiopia.

Un lungo viaggio che non vediamo l’ora di percorrere insieme a voi, per sentirsi parte di una grande famiglia e per far conoscere l’opera di Don Bosco e le missioni salesiane a più persone possibili.

Un percorso che sarà accompagnato da una rubrica settimanale pubblicata su Famiglia Cristiana con interviste a numerosi missionari salesiani che ci racconteranno progetti, storie, testimonianze dai Paesi più svantaggiati del mondo.

Dal 13 settembre 2020, I viaggi del cuore sarà trasmesso tutte le domeniche mattine alle ore 09.00 su Rete 4, non perdetevelo!

PUNTATA DEL 13 SETTEMBRE 2020

L’impegno salesiano e la missione in Etiopia di padre Filippo Perin.

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Registrati alla nostra newsletter, agli SMS o se vuoi ricevere le nostre comunicazioni cartacee